Mentre i mercati si preparano a ricevere altre cattive notizie sull’acciaio, ArcelorMittal prevede di mettere fuori servizio uno dei due altiforni del sito di Fos-sur-Mer, nel sud della Francia.
Mentre i mercati si preparano a ricevere altre cattive notizie sull’acciaio, ArcelorMittal prevede di mettere fuori servizio uno dei due altiforni del sito di Fos-sur-Mer, nel sud della Francia. Il gruppo lussemburghese ha dichiarato il 4 novembre che la mossa è una risposta diretta alle attuali condizioni di mercato.
“In un contesto macroeconomico fortemente deteriorato, unito al forte impatto dell’impennata dei prezzi dell’energia e all’aumento delle importazioni di acciaio in Europa, il sito di Fos-sur-Mer si trova ad affrontare un rallentamento della domanda di acciaio. Le previsioni di ordini sono in calo per la fine del 2022 e l’inizio del 2023”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato.
Secondo Bruno Ribo, CEO di ArcelorMittal Méditerranée, il sito BF n. 2 sarà spento da dicembre fino a quando le condizioni di mercato lo permetteranno. Le attività di ArcelorMittal Méditerranée sono costituite da Fos-sur-Mer e dal produttore di acciai speciali Saint Chély d’Apcher.
Gli altiforni di Fos-sur-Mer hanno ciascuno un diametro di 11,8 metri. Possono produrre complessivamente 7.000 tonnellate di ghisa al giorno. L’impianto ha una capacità nominale stimata di 60 milioni di tonnellate di acciaio grezzo all’anno, che viene fuso in bramme per bobine laminate a caldo utilizzando due forni a ossigeno di base da 335 tonnellate.
Notizie sull’acciaio incentrate sulle chiusure e sull’offerta asiatica La prevista chiusura di Fos-sur-Mer fa seguito a diverse altre chiusure di ArcelorMittal. A partire da settembre, l’azienda ha iniziato a chiudere siti in Germania, Polonia, Francia e Spagna. Come per altri produttori di materie prime, le cattive prospettive economiche restano la ragione principale di queste chiusure.
La crescente recessione globale e le importazioni dal Sud-Est asiatico continuano a esercitare una pressione al ribasso sui prezzi dei laminati a caldo in Europa, il che significa altre cattive notizie sull’acciaio. A fine ottobre, le acciaierie hanno offerto prodotti laminati piatti a 700-720 euro (695-715 dollari) per tonnellata EXW. Si tratta di un calo rispetto ai 740-750 euro (735-745 dollari) di fine settembre. A fine settembre, le transazioni di HRC dal Vietnam hanno raggiunto i 680-685 euro (680-685 dollari) per tonnellata metrica CIF per Bilbao e Anversa. Vale la pena notare che anche queste cifre si riferivano alla consegna di gennaio.
È stato inoltre riferito che le ultime offerte della cartiera includevano la consegna. Come ha osservato una fonte commerciale la scorsa settimana, le cartiere cinesi offrivano 585 dollari CFR nei porti europei. Nel frattempo, le misure antidumping dell’Unione Europea continuano a colpire le importazioni di acciaio cinese. Secondo la fonte, questo diminuirebbe la probabilità che le ultime offerte HRC abbiano un impatto diretto sui mercati dei 27 membri del blocco.
Quindi la crisi globale accelera quella dell’acciaio europeo, sempre più lasciato a se stesso. I grandi gruppi mondiali, come Mittal, chiudono per ridurre l’offerta o trasferirla altrove.
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