La DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro potrebbe rinascere a breve 100% elettrica | Hardware Upgrade

2022-12-07 14:32:18 By : Mr. Jay Zhai

Secondo i tecnici della DeLorean Motor Company, nel contesto attuale, progettare un nuovo motore a combustione interna potrebbe non essere una mossa sensata e con i veicoli elettrici in crescita in termini di vendite e diffusione la soluzione più semplice potrebbe essere quella di affidarsi a un propulsore 100% elettrico. A dirlo è la stessa azienda nel suo blog

DeLorean DMC-12 è un nome mitico per tutti gli appassionati di auto... e di cinema. Si tratta dell'unico modello prodotto dall'omonima compagnia, attiva dal 1981 al fallimento del 1982 e protagonista indiscussa della pellicola 'Ritorno al Futuro' e dei successivi sequel. È l'auto che il Dr. Emmett "Doc" Brown trasforma in una macchina del tempo e con cui viaggia avanti e indietro per la linea temporale con Marty McFly.

Un modello che è stato sempre nel cuore degli appassionati e negli ultimi anni si sono susseguiti i tentativi di riportarla in vita. L'ultimo di essi ha dato vita alla nuova DeLorean Motor Company, che attualmente si occupa di restaurare vecchi esemplari e fornire pezzi di ricambio, ma che aveva annunciato un paio di anni fa di essere al lavoro su un nuovo modello, replica di quello originale, nato nelle forme dalla matita di Giorgetto Giugiaro.

Il principale problema era costituito dalla richiesta del legislatore statunitense alle compagnie che producono veicoli in piccolissima serie di sottostare alle stesse stringenti regole, in termini di sicurezza ed emissioni, dei grandi marchi automobilistici. Nel 2015 il provvedimento “Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act” (H.R. 2675) aveva cominciato ad aprire uno spiraglio e la nuova DeLorean aveva messo in cantiere il nuovo modello.

Ora la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha rilasciato il nuovo quadro regolamentare per le piccole produzioni replica di modelli vintage e la strada per la nuova DMC-12 sembra definitivamente aprirsi. Ma potrebbe del tutto cambiare direzione. Se infatti nel 2015 i progetti dei tecnici della DeLorean erano andati in una certa direzione, in questi anni il mercato dell'auto è cambiato in modo netto e veloce: inoltre il motore progettato nel 2015 in base agli standard sulle emissioni vigenti e previsti per gli anni successivi risulterebbe oggi avere un ciclo di vita troppo corto, con una conformità estesa al 2022, al massimo al 2024.

Secondo i tecnici della DeLorean Motor Company, nel contesto attuale, progettare un nuovo motore a combustione interna potrebbe non essere una mossa sensata e con i veicoli elettrici in crescita in termini di vendite e diffusione la soluzione più semplice, anche dal punto di vista ingegneristico, potrebbe essere quella di affidarsi a un propulsore 100% elettrico. A dirlo è la stessa azienda nel suo blog.

A stuzzicare la curiosità degli appassionati c'è poi un nuovo video, che invita a 'stare sintonizzati' sul sito www.newdelorean.com per le novità in arrivo.

Naturalmente molti di voi sapranno dirci nei commenti quale sarà la potenza della nuova DeLorean elettrica...

Seguici sul nostro canale Instagram , tante novità in arrivo !

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".