Operaio morto alla Marcegaglia, il consulente del pm: «Area non idonea al lavoro»

2022-12-07 13:55:51 By : Mr. Jason He

L’area dello stabilimento della Marcegaglia a Ravenna dove il 15 luglio 2021 si è verificato un incidente, costato la vita a un operaio di 63 anni, non era idonea per le attività lavorative per ristretti spazi di manovra e vie di fuga non garantite. È la sintesi della consulenza della procura che indaga sulla morte di Bujar Hysa. È il quotidiano Il Resto del Carlino a riportare alcuni passaggi della perizia.

Il 63enne morì schiacciato da un coil, una pesante bobina di acciaio, caduta nell’ambito di operazioni di movimentazione con il carroponte. Ci sono sette persone indagate: quattro di Marcegaglia e tre di Cofari, la cooperativa di facchinaggio che ha un appalto da Marcegaglia e per cui lavorava Hysa.

L’analisi dell’ingegnere Massimo Rizzati, incaricato dalla pm Cristina D’Aniello, ha ricostruito lo scenario del tragico evento. Nell’inserimento di un gancio in un coil in quota, ne venne agganciato un altro che finì per cadere. L’operaio si trovava in una posizione non corretta. Non sarebbero stati valutati i rischi di ribaltamento dei nastri in conseguenza di urti e collisioni, senza prevedere spazi sufficienti per scongiurare il pericolo in caso di materiale oscillante.

Due settimane dopo quella morte, su queste pagine raccontammo della lentezza con cui la Marcegaglia – gruppo da 7 miliardi di fatturato annuo nel 2021 – stava portando avanti un progetto innovativo di investimento sulla sicurezza nello stabilimento ideato insieme a Itway. La caratteristica peculiare, in estrema sintesi, consiste nell’uso dell’intelligenza artificiale e di telecamere per allertare un operaio che si trova in una posizione di esposizione a un rischio. Il progetto era stata annunciato nel 2019 ma ancora non è operativo. L’azienda scelse di non rispondere a una intervista generale sul tema della sicurezza sul lavoro.

Nella giornata di ieri, 2 maggio, nello stabilimento di via Baiona c’è stato uno sciopero di due ore indetto dalle Rsu dopo un recente incidente al Cap 13 Zinco-Verniciatura 3: «Il 27 aprile la rottura delle funi del carroponte 17 ha provocato la caduta del carico e della pinza. Questo incidente fa seguito al malfunzionamento di un carroponte al reparto coil pack verificatosi in data 14 aprile e che avevamo già denunciato con un comunicato stampa. Troppe volte si stanno verificando incidenti e “malfunzionamenti meccanici” di questo tipo e proprio a causa delle pesanti pinze da tre tonnellate».

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