Il questionario (musicale) di Proust: #8 Franco Zanetti - Money, it's a gas!

2022-12-07 14:31:12 By : Ms. Lisa Wu

Nel giorno del ritorno dei Rolling Stones a Milano, non c’è niente di meglio che sottoporre al questionario (musicale) di Proust il maggiore conoscitore italiano… di Beatles. Stiamo ovviamente parlando di Franco Zanetti, giornalista e grande esperto di musica,  dal 1996 direttore editoriale di Rockol. Bresciano, classe 1953, ha iniziato come collaboratore del quotidiano Bresciaoggi, direttore di radio private a Brescia e, contemporaneamente, direttore del negozio di dischi «La Voce del Padrone», sempre a Brescia. È poi stato capo ufficio stampa in Emi e in Cgd, per ritornare alla professione giornalistica da freelance, che esercita ancora oggi.

Che ascoltatore di musica sei? In passato, onnivoro. Oggi, nostalgico: riascolto la musica sulla quale mi sono formato.

Qual è il disco che ti ha cambiato la vita? «Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band», per le canzoni e perché i testi sulla copertina mi hanno «costretto» a iniziare a imparare l’inglese.

Qual è il libro che sta sul tuo comodino? «Canzoni – Storie dell’Italia leggera» di Edmondo Berselli.

Se potessi tornare a un concerto che per te è stato importante, quale sceglieresti? Amazing Blondel al Supertivoli di Travagliato, Brescia, 29 luglio 1972.

Come sei finito a fare quel che fai? La passione per la musica, coltivata registrando LP (che mi venivano prestati) con un Gelosino a tasti colorati – del quale conservo oltre 300 bobine, equivalenti a 600 album – mi distraeva dallo studio della medicina. Nel 1974 la nascita di «Bresciaoggi», delle prime radio private e del negozio di dischi «La voce del Padrone» mi ha fatto lasciare l’Università dopo tre anni.

In un’altra vita che lavoro avresti fatto? Probabilmente lo psicanalista.

Qual è il progetto a cui hai lavorato di cui vai più orgoglioso? Sono due. La simultanea di 235 bande musicali italiane su «La canzone del sole» di Lucio Battisti, sabato 10 settembre 2005. E l’ideazione della manifestazione «MI-Sex», settembre 1994.

Qual è, invece, l’errore che non ripeteresti? Dedicare toppo tempo, e gratuitamente, agli artisti «emergenti»… e irriconoscenti.

Qual è il tuo rimpianto più grande? Nella vita, molti. Nel lavoro, non aver preteso royalties per «Italian Graffiati» di Ivan Cattaneo.

Puoi riportare in vita un grande della musica di ieri per lavorarci. Chi scegli? Buddy Holly.

Talento, lavoro di team su un progetto, fortuna: cosa conta di più per sfondare nella musica? Per sfondare, la fortuna. Per durare, il talento.

Definisci gli artisti. Persone che è sempre meglio non conoscere da vicino (salvo rare eccezioni).

Definisci i discografici. La discografia è sempre stata in ritardo di un giro. Non ha capito le radio private, non ha capito l’importanza crescente dei live, non ha capito le potenzialità di Internet. Ed è sempre stata costretta a rincorrere.

Definisci i promoter. Quelli di oggi non li conosco e non posso definirli. Quelli di ieri, sinceri appassionati (con un occhio al botteghino).

Come ti immagini il futuro del lavoro che fai? Il lavoro del giornalista musicale, per come l’ho imparato io, è già morto e sepolto.

Al questionario (musicale) di Proust hanno risposto anche: Marco Alboni Mimmo D’Alessandro Claudio Ferrante Alessandro Massara Enzo Mazza Andrea Rosi Federica Tremolada

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Anche nel panel con i CEO di ⁦@UMusicItalia⁩ ⁦@SonyMusicItaly⁩ e ⁦@WARNERMUSICIT⁩ risuona il tema TikTok e gli effetti della piattaforma sul mercato italiano. ⁦@MrPriscus⁩

Oggi in edicola sul @sole24ore la nostra classifica di Tech Influencer realizzata in esclusiva per l'articolo a cura di @MrPriscus, con l'intervento speciale del CEO @gyanluca. #InfluencerMarketing #CreatorEconomy #TechCreator #TechInfluencer

? Anche i #Morgan piangono. ➡️ "Cattivissimo lui", la rubrica satirica del Sole 24 Ore a cura di @MrPriscus: https://24plus.ilsole24ore.com/art/anche-morgan-piangono-AEczlFIC?utm_medium=TWSole24Ore&utm_source=Twitter#Echobox=1668851811

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.